L’Infuso/Decotto di Foglie di Ulivo

Avatar Marjano

Le cosiddette ‘erbe mediche’ sono organismi vegetali che contengono dei principi attivi con rinomate o presupposte virtù terapeutiche. Nel caso dell’infuso di foglie d’ulivo, le rinomate virtù attribuite ad una dieta che prevede l’assunzione quotidiana di olio extra vergine di oliva, vengono intensificate dall’insieme di elementi presenti nella pianta insieme alla molecola responsabile di tali benefici, l’oleuropeina.

L’oleuropeina infatti è il polifenolo dotato di caratteristiche antinfiammatorie, antiossidanti e immunomodulanti, ed è presente tanto nelle foglie che nei frutti dell’albero di ulivo. Tuttavia l’infuso di foglie di ulivo, in quanto bevanda ludica e medicamentosa non ha eguali nel ventaglio di gusto e profilo terpenico anche nella sua combinazione con altre bacche o erbe ‘curative’.

Per questo motivo raccomandiamo l’utilizzo di foglie in regime biologico, selezionate, e adeguatamente essiccate, come quelle da noi commercializzate: siamo dei produttori di foglie provenienti da antiche varietà mediterranee le quali si trovano completamente isolate da qualsiasi fonte di inquinamento dell’aria, fattore che – considerando l’alta porosità della struttura delle foglie di ulivo – è imprescindibile per ottenere una foglia senza sedimenti chimici o polveri sottili. Infatti è auspicabile che una cultura dell’infuso di foglie di ulivo possa svilupparsi in condizioni sicure in un posto come la Sicilia tanto pervaso da tale pianta quanto inconsapevole delle modalità idonee per trarne beneficio.

Preparazione infuso + leggera decozione:

§  Un pugno di foglie d’ulivo (5-6 gr.) per 1L d’acqua.

§  Sciacquare brevemente sotto abbondante flusso d’acqua le foglie d’ulivo (questo serve a rimuovere eventuali sedimenti presenti sulla superficie delle foglie…)

§  Portare a ebollizione l’acqua in un bollitore e lasciare in infusione le foglie di ulivo per 10-12 minuti.

§  Nel caso si utilizzi una teiera o un tegame dopo la prima infusione è raccomandabile bollire una seconda volta per 2-3 minuti le foglie di ulivo avendo ripristinato il livello di 1L d’acqua nel recipiente (ciò intensifica notevolmente le proprietà della bevanda…)

 

Decozioni ulteriori:

 

§  Secondo la natura delle foglie coriacee, è possibile continuare l’ebollizione per un certo numero di cicli fintanto che la foglia rilascia la sua fragranza, considerando comunque che a ogni ciclo corrisponde una minore quantità di aroma e di conseguenza proprietà.

(consigliamo comunque di non superare i 2 cicli di decozione)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *